Seiki. (M.Ueshiba)

Login Form

L'aikido, splendida arte.

L’Aikido splendida arte marziale che vi invitiamo a praticare assieme a noi, ha iniziato a svilupparsi, nel 1926, per opera di Morihei Ueshiba che ne ha curato l’evoluzione fino al giorno della sua morte, avvenuta nel 1969. Da allora l’aikido ha continuato a diffondersi grazie a coloro che sono successi a Ueshiba sensei alla guida del movimento da lui fondato e anche oggi, come ogni cosa viva, continua il suo processo di crescita.

 

L’aikido tende alla neutralizzazione di uno o più avversari mediante bloccaggi, leve articolari o proiezioni, attraverso movimenti derivati dalle tecniche di spada e basati su principi di rotazione sferica. Lo scopo che ci si prefigge è quello di ripristinare lo stato di armonia turbato dall’attacco di uno o più assalitori.

Esso non è diventato uno sport, per volere dello stesso fondatore, affinché l’assenza di competizione permettesse uno studio sereno, teso alla ricerca di un equilibrio sia fisico che psichico.

P
raticare un’arte marziale è di per sé altamente socializzante, giacché ci si allena con tutti i compagni di volta in volta. In più l’aikido, per il fatto di non essere uno sport, non prevede nemmeno quella componente agonistica, nei confronti dell’avversario del momento, che inevitabilmente viene fuori anche in allenamento. Paradossalmente, l’avversario collabora con il suo compagno a una competizione ancora più pesante e avvincente: quella con se stesso.

Sotto la guida del maestro, tutti gli allievi eseguono le stesse tecniche, ognuno secondo le possibilità che gli derivano dalla propria esperienza. Chi è più abile aiuta chi lo è meno e tutti danno il proprio contributo, sia chi pratica da anni sia chi pratica solamente da qualche minuto.

L'ambiente è così coinvolgente e sereno da lasciar fuori tutto ciò che ci ha creato tensione durante la giornata. Con ciò non si pensi che l’aikido non venga praticato seriamente. Molto semplicemente, si può praticare seriamente sorridendo.

M
a queste sono solamente parole, se volete sapere cos’è veramente l’aikido, provate a praticarlo!

Lezioni e Raduni:

 «  < Mar 2024 >   »
SuMTWThFS
29