Hiroshige, il maestro della natura - Nel cuore di Tokyo

La quarta sezione della mostra intitolata Nel cuore di Tokyo comprende una serie di immagini raffiguranti luoghi che abitanti e visitatori frequentavano abitualmente come strade affollate, case di piacere, teatri, temi legati alla metropoli.

Ma anche, nella affollata metropoli, la ricerca di luoghi legati alla natura ove immergersi di nuovo nella contemplazione dell'armonia dell'universo.

 

Kameido. Il giardino dei susini
Serie: Cento vedute di luoghi celebri di Edo
1857
377x265 mm
HAA 24103

 

Aveva ragione Van Gogh ad asserire: “Giapponesi così semplici che vivono nella natura come se loro stessi fossero dei fiori”. Questa espressione si addice perfettamente al senso di delicata sensibilità che scaturisce dalle immagini di Hiroshige.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il pino della luna nella collina di Ueno
Serie: Cento vedute di luoghi celebri di Edo
1857, ottavo mese
371 x 252 mm
HAA 22783

 

 






 

 

 

 

 



 

 

 


Ueno: Padiglione di Kiyomizu e laghetto di Shinobazu
Serie: Cento vedute di luoghi celebri di Edo

1856, quarto mese

355 x 248 mm
HAA 22700

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Asakusa, davanti a Kaminarimon: Kameya
Serie: Edo. Grande serie delle più rinomate case da tè

1839 - 1842 circa

252 x 372 mm
HAA 23398

 

 

 

 

 

 

 

 

Yoshiwara: Fioritura di ciliegi di sera a Nakanocho
Serie: Luoghi celebri della Capitale Orientale
832 -1834 circa
284 x 364 mm
HAA 23572

 

 

 

L’ultima sezione intitolata Il vedutismo di Hiroshige nella prima fotografia giapponese ci mostra come la sua opera abbia influenzato i  primi fotografi dell’epoca che si rifacevano alle sue opere sia scegliendo gli stessi paesaggi sia cercando di ricreare le stesse atmosfere.

 

Lezioni e Raduni:

 «  < Apr 2024 >   »
SuMTWThFS
29