Le Maestre Aikikai: Simona Campagna

SIMONA CAMPAGNA

Simona Campagna[1]

L’INTERVISTA.

 

Quando e perché hai iniziato a praticare Aikido?

Ho incontrato l’Aikido nel 1990 a Rimini perché un amico lo praticava. Sono diventata quindi allieva del M° Foglietta 6°dan; negli anni ho frequentato tanti stage di approfondimento con i maestri Hiroshi Tada 9° dan, Hideki Hosokawa 7° dan, Hayato Osawa 7°dan, Endo Seishiro 8° dan, Christian Tissier 8°dan. In particolare, ho seguito assiduamente fino alla sua scomparsa il M° Fujimoto 8° Dan del quale continuo la didattica. Con l’Aikido mi sono sentita subito a casa avevo poco più di venti anni e tanta energia, è diventata subito una grande passione e ora forse dopo quasi trent’ anni lo è ancora di più..

 

 

Raccontami il momento in cui hai preso la decisione di insegnare.

“Due anni fa ho deciso di aprire un dojo, ho sentito che era arrivato il momento, prima impegni famigliari mi hanno sempre frenato, inoltre non credevo di avere “le forze” per farlo. Poi ad un certo punto è maturata in me la consapevolezza di poterlo aprire, contemporaneamente si sono verificati una serie di eventi favorevoli, così mi sono decisa.”.

 

Pensi che talvolta le donne siano oggetto di discriminazione sul tatami?

“Aprire il dojo mi ha permesso di mettermi in discussione, mi ha dato nello stesso tempo una bella carica, ed entusiasmo. In discussione perché ci vuole competenza e responsabilità, poi perché per una donna aprire un corso di arti marziali non è così frequente e semplice in Italia, tanto meno in Romagna, gli stereotipi e i pregiudizi sulle donne ci sono in tanti settori, posso tranquillamente dire che la vita non è facile neanche in questo ambiente per una donna. Ma quando ti accorgi che il lavoro più grosso è con te stessa, con la tua determinazione, con la tua forza, allora le cose cominciano a cambiare. Non sono più gli altri a limitarti. È importante credere nelle proprie capacità, rimanendo umili ed avendo ben presente che il primo avversario è dentro di noi … Allora certi atteggiamenti non ti condizionano … basta fare “tenkan” in certe situazioni … e poi tanti “irimi” per andare avanti senza preoccuparsi. Dice Ueshiba: “Un vero guerriero è invincibile perché non compete contro nulla. Vincere significa sconfiggere la mente conflittuale che si annida dentro di noi.””.

 

Quali, tra i tanti, aspetti dell'Aikido caratterizzano la tua Scuola?

“L’allenamento costante, il rispetto per se stessi e per gli altri, lo studio approfondito delle tecniche, la ricerca continua di una pratica rilassata, la gioia e l’intensità nel fare Aikido; sono questi gli ingredienti fondamentali per me, ed è questo che vorrei trasmettere ai miei allievi.”.

 

Progetti per il futuro.

“L’Aikido è per me un percorso senza punto di arrivo, perché credo non finirò mai di scoprire ed imparare, e non parlo solo di bagaglio tecnico. Parlo di un approccio, di uno scambio, di un fluire di energie, di un ascolto che è sempre diverso e sempre nuovo. Parlo di una pratica che ha come scopo primario non apprendere mille tecniche ma imparare la saggezza e la stabilità del corpo e della mente, entrare in sintonia con quello che sta succedendo e con chi abbiamo di fronte. Parlo di un’apertura e di un rispetto verso la vita intera.”.

 

SCHEDA PERSONALE:[2]

 

Attualmente V Dan Aikikai d’Italia

Insegna in Emilia Romagna a            Verucchio (RN)

Nome Dojo:                                       Hayashi

Indirizzo:                                           7867 Verucchio (RN) - Via Cupa 11 - Centro Namastè

Tel.:                                                    3403930384

Email:                                                Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Link:                                                  http://namastevillaverucchio.blogspot.com

Pagina facebook                                https://www.facebook.com/aikidohayashi/

 

   Corsi per adulti e bambini

 

Lunedì                                              19:30 - 20:30 principianti Villa Verucchio

Lunedì                                              20:30 - 21:30 avanzati Villa Verucchio

Mercoledì                                         19:30 - 20:30 principianti Villa Verucchio

Mercoledì                                         20:30 - 21:30 avanzati Villa Verucchio

Giovedì                                             09:00 - 10:00 tutti Villa Verucchio

 

BIOGRAFIA:[3]

 

Inizia a praticare Aikido nel 1990 sotto la guida del maestro Roberto Foglietta 6° Dan Shihan diventa in seguito sua assistente, dal 2005 tiene corsi per bambini e ragazzi. Ha frequentato stage di approfondimento con i maestri Hiroshi Tada 9° dan, Hideki Hosokawa 7° dan, Hayato Osawa 7°dan, Roberto Travaglini 6°dan. In particolare, ha seguito assiduamente fino alla sua scomparsa il M° Fujimoto 8° Dan del quale continua la didattica.



[1] (la Mª Simona Campagna V Dan Aikikai d’Italia. Fonte: https://www.facebook.com/aikidohayashi/)

[2] Fonte: www.aikikai.it

[3] Fonte: http://namastevillaverucchio.blogspot.com

Lezioni e Raduni:

 «  < Apr 2024 >   »
SuMTWThFS
19