Hiroshige, il maestro della natura

La prima mostra italiana dedicata ad Hiroshige
di Manuela Gargiulo





commenti tecnici di Paolo Bottoni

La mostra ospitata dal 17 marzo fino al 13 settembre 2009 presso il Museo del Corso di Roma, organizzata dalla Fondazione Roma e dedicata ad Utagawa Hiroshige (Tokyo 1797–1858) è stata organizzata in modo accurato e attento, cercando di ricreare quell’atmosfera misteriosa e semplice tipica del mondo fluttuante (ukiyo), quel mondo semplice e "materiale" ma sorprendentemente delicato che fa parte a sua volta di un mondo complesso ed affascinante: il Giappone.

Le opere provenivano da una delle maggiori collezioni del mondo, quella della Honolulu Academy of Arts, cui sono state donate da James A. Michener (1907-1997).

 

 

 

 

Per accedere alla mostra bisognava oltrepassare un ponte di legno sul cui fianco prendevano vita scorci di giardini giapponesi rappresentati nelle varie stagioni nei quali, dietro le tipiche fusuma, le porte scorrevoli di carta di riso delle case tradizionali giapponesi, si scorgeva la presenza dell’essere umano sotto forma di ombre a testimoniare la quotidianità della vita.

Un ingresso veramente suggestivo. Un ponte verso l'universo di Hiroshige.

 

 

 

 

 

 

Mentre varcavo il ponte  la sensazione di lasciare il mondo occidentale per immergersi nel fascino della natura orientale marcava un passaggio tra le culture e i tempi,  fino a portare alla prima sezione della mostra: Il mondo della natura.

 

Lezioni e Raduni:

 «  < Mar 2024 >   »
SuMTWThFS
29